SkillNet è un progetto implementato da ANOLF Piemonte, ISCOS e CISL Piemonte. L’obiettivo generale dell’azione è contribuire alla creazione di un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte. L’iniziativa fornirà agli stakeholder pakistani supporto allo sviluppo delle capacità su competenze e requisiti linguistici per l’ingresso di lavoratori qualificati nel mercato del lavoro italiano, fornirà ricerche e metodologie che possano contribuire agli obiettivi dell’Unione Europea nella promozione del “Talent Partnership” e rafforzare il dialogo e la cooperazione tra Italia, Pakistan e potenzialmente altri Stati membri dell’UE su migrazione legale e mobilità per lavoro.
Il progetto si sviluppa su 3 assi: Ricerca, Coinvolgimento degli stakeholder e Capacity Building.
Implemented by



Co-funded by

Contracted by


Le nostre ricerche
Le due ricerche elaborate nell’ambito del progetto SkillNet offrono uno sguardo sui temi del riconoscimento delle competenze, del fabbisogno nel mercato del lavoro italiano della migrazione legale e qualificata tra Pakistan e Italia.
- Uno studio approfondito sul mercato del lavoro italiano per comprendere i suoi fabbisogni ed esigenze,e del quadro normativo per la migrazione di lavoratori qualificati da paesi extra-UE.
- Un’analisi regionale, focalizzata sul Piemonte, che si concentra sul sistema di formazione professionale e riconoscimento delle qualifiche, con una comparazione con il sistema pakistano. .
Entrambe le pubblicazioni sono disponibili gratuitamente compilando i form dedicati.
Ricerca Regionale
“Fabbisogni professionali, formazione e sistemi di classificazione delle competenze: un’analisi tra Piemonte e Pakistan”
Questo studio analizza in profondità il contesto piemontese, con l’obiettivo di costruire un modello replicabile di riconoscimento delle qualifiche tra Italia e Pakistan. Il report approfondisce:
- l’evoluzione demografica ed economica del Piemonte;
- i settori strategici e le figure difficili da reperire;
- la struttura e gli attori del sistema formativo pakistano (TVET);
- il confronto tra framework di competenze nazionali, europei e pakistani;
- una selezione di 16 qualifiche professionali chiave per il mercato del lavoro regionale.
Scarica il Report Regionale
Ricerca Nazionale
“Rapporto sui fabbisogni professionali delle aziende in relazione alla legislazione italiana sulla migrazione per lavoro”
Una guida per comprendere:
- i profili professionali più richiesti in Italia;
- il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro;
- il quadro legislativo nazionale sulla migrazione per lavoro;
- le metodologie di confronto tra i sistemi di competenze nazionali e internazionali.
Uno strumento utile per orientare scelte politiche, progettare percorsi di mobilità e favorire l’integrazione efficace di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano.

