Inclusione lavorativa e sociale dei cittadini migranti a Torino e in Piemonte

Promuovere la protezione sociale, l’orientamento al Mercato del lavoro e l’occupabilità dei cittadini di origine straniera a Torino e in Piemonte

DOVE: Torino nel 2022 con estensione alle altre province piemontesi nel 2023

DURATA: 20 mesi, da gennaio 2022 ad agosto 2023

BENEFICIARI: 200 cittadini di Paesi terzi, lavoratori e lavoratrici che si rivolgono o si sono rivolti agli sportelli Anolf per il disbrigo di pratiche burocratiche di diversa natura e i cittadini extracomunitari di alcune comunità significative, a livello numerico, appartenenti alle comunità della diaspora: Marocco, Senegal, Macedonia, India e Perù. I servizi sono indirizzati sia ai singoli lavoratori e lavoratrici che alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza, persone tra i 20 ed i 65 anni di età, 60% uomini e 40% donne.

Destinatari indiretti: 5000 persone: i componenti delle comunità della diaspora e la cittadinanza in generale.

DONATORI: Città di Torino, Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo, CISL Piemonte

PARTNER: Iscos Piemonte

Il Contesto

Obiettivo generale Promuovere la protezione sociale, l’orientamento al Mercato del lavoro e l’occupabilità dei cittadini di origine straniera a Torino e in Piemonte al fine di favorirne l’integrazione sociale, lavorativa e la piena partecipazione a tutti gli aspetti della vita collettiva.

Obiettivi specifici OS1. Favorire l’inclusione sociale dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie attraverso la formazione e la disseminazione di materiali informativi sui diritti sociali e del lavoro. OS2. Favorire la conoscenza tra le persone appartenenti alle diverse comunità della diaspora, del territorio torinese e dei servizi offerti

Attività:

Risultati di attività:

  • Lavoratori e lavoratrici stranieri informati e formati sui principali diritti sociali e lavorativi. Almeno il 75% di 200 persone partecipano a tutti i corsi.
  • Cittadine/e stranieri informati e formati sui principali diritti sociali e lavorativi. Almeno 1000 cittadini e cittadine di origine straniera appartenenti a 5 comunità della diaspora sono informati sui temi dei diritti lavorativi e sociali e orientati al sistema formativo e al mercato del lavoro.
  • Almeno 30 schede formative/informative prodotte, tradotte in 3 lingue e pubblicate sul sito di Anolf Piemonte ed Iscos Piemonte (si provvederà in seguito ad eventuali modifiche legislative ad aggiornare le schede anche ai fini della sostenibilità).
  • Stranieri migliorano la conoscenza del territorio torinese. Almeno 2 visite organizzate e realizzate a Torino.

 

Da questo link puoi scaricare le schede del Progetto

Altri progetti

2022-12-27T16:41:18+00:00

Mentor II

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro.

2022-12-27T16:42:57+00:00

SafeJourney

Noto per essere un importante bacino migratorio, oggi il Marocco non è solo una fonte di emigrazione, ma è diventato anche un'area di transito per molti giovani migranti, provenienti soprattutto dall'Africa subsahariana.

LA RETE ANOLF