Percorso Ex-Moi
Percorsi di inserimento lavorativo per cittadini immigrati residenti nell’area ex MOI
DOVE: Italia - Piemonte
DURATA: 31 mesi, da giugno 2019 a dicembre 2021
BENEFICIARI: migranti residenti nell'area MOI
DONATORI: Compagnia di San Paolo
Il Contesto
L’iniziativa intende contribuire al progetto MOI promosso da Comune di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Prefettura, Diocesi di Torino, che si è posta l’obiettivo di superare l’emergenza urbana dell’ex-MOI di Torino e di costruire condizioni di autonomia dei migranti attraverso percorsi di inserimento al lavoro, implementando e completando, con l’ingresso di una seniority professionale, l’attuale staff del progetto e favorendo l’attivazione di reti di impresa, formative e sociali utili al raggiungimento dello scopo.
Attività:
Profilazione, accompagnamento, orientamento al mercato del lavoro ed alla formazione soft skill o professionale, attivando esperienze di tirocinio o inserimento lavorativo.
Altri progetti
SkillNet
Il progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione per lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte.
Inclusione lavorativa e sociale dei cittadini migranti a Torino e in Piemonte
Promuovere la protezione sociale, l’orientamento al Mercato del lavoro e l’occupabilità dei cittadini di origine straniera a Torino e in Piemonte al fine di favorirne l’integrazione sociale, lavorativa e la piena partecipazione a tutti gli aspetti della vita collettiva.
Mentor II
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro.